ISTITUTO COMPRENSIVO MASSA 3

1^ Incontro Scuola-Famiglia alunni esordienti A.S. 2019/2020

Si rende noto il calendario degli incontri di presentazione (progetto Accoglienza alunni in ingresso scuola dell’infanzia e alunni classe prima scuola primaria e secondaria I grado) previsti nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni, presso ciascuna sede delle scuole dell’Istituto:

scuole dell’Infanzia: lunedì 9 settembre 2019 – ore 10:30

scuole Primarie: giovedì 12 settembre 2019 – ore 10:00

scuola Secondaria I grado “Paolo Ferrari”: giovedì 12 settembre – ore 17:00

Si informa che sono disponibili c/o l’Ufficio di Segreteria le cedole librarie per gli alunni di classe 1^ scuola primaria.

Comments off

L’orto della Paolo Ferrari dove “l’erba è sempre più verde”

Foto10
Orientation: 1
« 2 di 10 »

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado Paolo Ferrari ha realizzato il progetto “Orto scolastico” in cui ragazze e ragazzi delle diverse classi si sono cimentati nella progettazione e realizzazione delle vasche, concimazione del terreno, semina, innaffiatura quotidiana, cura delle piante fino alla raccolta delle verdure. Creare un orto scolastico aiuta ad imparare i ritmi della natura e a conoscere la stagionalità. Abitua al confronto fra generazioni con tempi, approcci e ritmi diversi, è un’efficace esperienza formativa che va nel sapere affettivo di tutti favorendo l’inclusione.

Il progetto è stato seguito dagli insegnanti Giuseppina Fasani e Andrea Morelli

COLLOQUI GENITORI ALUNNI CL. PRIME E SECONDE SCUOLA SECONDARIA

Il giorno lunedi 17 giugno 2019 dalle ore 17:00 alle ore 18:00, c/o la Scuola Secondaria di Primo Grado “P. Ferrari” di Via Casamicciola, si terrà l’incontro di fine anno scolastico con le famiglie degli alunni delle classi prime e seconde.

Si ricorda che i genitori degli alunni potranno colloquiare con gli Insegnanti di classe.

Non è prevista la consegna delle pagelle in quanto le stesse sono visionabili online.

Formazione Sicurezza luoghi di lavoro (ex D.lgs n.81/2008) a.s. 2019/20

Si informa il personale Docente e Ata dell’Istituto che è in fase di programmazione la formazione/aggiornamento sulla Sicurezza (obbligo di legge) nei seguenti giorni: 4-6-9 settembre 2019. Seguiranno ulteriori specifiche indicazioni.

Ringraziamenti genitori classe 3A Paolo Ferrari

A nome di tutti i genitori della classe 3A, ringraziamo la scuola per aver permesso ai nostri ragazzi di rappresentare lo spettacolo “il circo della farfalla” trattante il tema della disabilita’.
Un grazie particolare alla Prof.sa Veronica Palermo che li ha accompagnati nel realizzare questo progetto che ci é risultato divertente, spontaneo e commovente.
E’ stata la giusta conclusione di un ciclo di studi e di vita che li ha visti interagire con grande affetto con il loro compagno Emanuel, in questo caso la scuola ha veramente insegnato il significato di solidarietà.
Distinti Saluti

Concorso Musicale città di sarzana

Il coro Glielmi dei ragazzi della Paolo Ferrari, diretto dai professori Pietro Giorgini, Delia Cuccaro, Veronica Palermo e Branchi Sergio ha ottenuto il primo premio assoluto al concorso internazionale di educazione musicale “Città di Sarzana” per la didattica della musica, ottenendo la valutazione di 100/100. I ragazzi ed i professori che li hanno diretti hanno dimostrato grande professionalità ed impegno

Comments off

“L’Infinito” di Giacomo Leopardi, oggi celebrazioni in tutta Italia per il 200esimo anniversario

Un flash mob che ha attraversato il Paese e unito piazze e istituti scolastici nella lettura collettiva e simultanea de “L’Infinito”.

Gli alunni delle classi 1° C, 2° C e 2° B della scuola Secondaria di Primo Grado Paolo Ferrari si sono recati, accompagnati dai loro Docenti, sulla spiaggia di Marina di Massa a leggere “l’Infinito” di Leopardi davanti all’infinito del nostro mare.

Il nuovo volto della Paolo Ferrari

In occasione dell’inaugurazione del fine lavori di sostituzione della vetrata d’ingresso e della finestratura dell’aula magna della scuola “Paolo Ferrari”, il coro degli alunni diretto da Pietro Giorgini ha accolto e ringraziato una delegazione dell’amministrazione comunale.

« 1 di 5 »

SCIOPERO DEL 17 MAGGIO 2019

Si comunica che le Organizzazioni Sindacali COBAS SCUOLA, UNICOBAS SCUOLA, CUB SUR, UDIR hanno proclamato uno sciopero per l’intera giornata di venerdì 17 maggio 2019.

Nel suddetto giorno non sarà possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni anche in ordine agli orari di entrata e di uscita. I genitori, pertanto, sono invitati ad accompagnare i figli a Scuola ed informarsi delle eventuali modifiche orarie.

Incontro formativo per docenti

incontro formativo “La valutazione educativa tra controllo e sviluppo”

« Articoli precedenti