VISITA AL PALAZZO DEL QUIRINALE

Il 15 Gennaio 2020 i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado Paolo Ferrari hanno affrontato con entusiasmo il viaggio d’istruzione a Roma per visitare il Palazzo del Quirinale.

La visita rientra nell’educazione di Cittadinanza e Costituzione ed ha seguito il Percorso artistico – istituzionale del Piano Terra e del Piano Nobile con l’ausilio della guida.

Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

Il Quirinale è uno dei luoghi principali in cui si svolge la vita della Repubblica Italiana. La visita del Palazzo, con l’apertura quotidiana e l’accesso del pubblico a nuovi ambienti, conduce alla scoperta di un patrimonio di arte, storia e cultura di inestimabile valore, espressione dell’operosità della creatività e del genio degli italiani: permette allo stesso tempo di conoscere la sede in cui il Presidente della Repubblica svolge le sue funzioni, incontra le alte cariche istituzionali, i rappresentanti degli altri Stati e degli organismi internazionali, gli esponenti della società civile, i cittadini. Il Quirinale è un Palazzo vivo e vitale per la nostra democrazia, protagonista oggi come ieri della storia del Paese, e come tale costituisce a pieno titolo la Casa degli Italiani.”

Le impressioni dei ragazzi:

…” ti permette di fare un salto indietro nel tempo dandoti la possibilità di rivivere la storia di coloro che vi hanno abitato e del nostro Paese.”

…” siamo rimasti affascinati e fortemente colpiti dalla sua unicità”

…” è stata una fonte di stupore e meraviglia”

…” mi sarebbe piaciuto vedere il Presidente della Repubblica in persona”

…” mi è sfuggito un wow davanti ai sontuosi lampadari ed i soffitti affrescati”